Beat


Nel secondo dopoguerra americano alcuni scrittori e poeti, seguendo le loro inclinazioni artistiche, spostarono l’attenzione dalla società all’indagine sulla natura della coscienza…



Romantic


La poetica simbolista del romanticismo aveva influenzato questi nuovi poeti americani iniziandoli a una esaltazione visionaria che rifiutava ogni conformismo.


La nuova visione


Fuori da ogni schema precostituito la nuova controcultura spezzerà gli schemi prestabiliti permettendo di esprimersi in una dimensione non più spaziale ma psicologica.


Oriente Occidente


Quando alla fine dell’Ottocento gli impressionisti si confrontarono con le stampe giapponesi non avrebbero mai pensato che il loro problema scaturiva da quei principi estetici.


Rock


Attraverso un lungo percorso di ispirazione letteraria la grande stagione dell’underground accompagnò le nuove coscienze verso un cambiamento radicale.


Hard Rock


Approfittando delle solide basi del blues i repertori di molti gruppi rock ne rielaborarono la struttura consegnando a milioni di giovani di tutto il mondo una nuova forma musical


Rock Prog


Una nuova frontiera musicale si aprì a stravolgimenti strutturali capaci di fare progredire il rock verso soluzioni visionarie di ampio respiro.


World Music


Quando la scena underground iniziò a tramontare si ricorse a tutte le forme musicali del mondo convogliandole in elaborazioni misticheggianti.


World Art


La stagione della controcultura portò con sè i segni di una nuova consapevolezza e una nuova creatività in tutte le forme artistiche.